Presentazione:
Buongiorno a tutti amici di CUORESPRESSO! Oggi prepariamo insieme la BRIOCHE AL CAFFE’,un ottimo dolce sia per fare colazione che per fare merenda!
- Preparazione: 1 h
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 6 persone
- Costo: medio
Ingredienti:
- 400 gr FARINA
- 10 gr LIEVITO DI BIRRA
- 250 gr LATTE
- 1 UOVO
- 80 gr ZUCCHERO
- 2 tazze CAFFE’
- 10 gr MIELE
- 80 gr BURRO
- 6 gr SALE
Procedimento:
- Versate nella ciotola della planetaria la farina, il caffè, lo zucchero, il lievito di birra, 210 g di latte, l’uovo, il miele e iniziate ad impastare. Quando l’impasto comincia ad avere una buona struttura, aggiungete 60 g di burro e il sale. Terminate di lavorarlo quando l’impasto è liscio ed omogeneo. Riponete l’impasto in un contenitore con coperchio leggermente imburrato e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del suo volume, impiega circa 2 ore.
- Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e ricavate 6 panetti da 140 g ciascuno e arrotondate ogni panetto.
- Riponeteli in uno stampo l’uno accanto all’altro
- Fateli lievitare coperti con la pellicola fino al raddoppio.
- Preriscaldate il forno a 180°C. Riprendete lo stampo e praticate delle piccole incisioni sulla superficie: potete utilizzare un coltello affilato o una lametta. Spennellate la brioche con il latte e cuocete per 20/25 minuti circa.
- Fate in ogni caso la prova stecchino: infilate uno stuzzicadenti nel cuore della brioche, se ne viene fuori asciutto il dolce è pronto altrimenti continuate la cottura per altri 5 minuti.
Consigli di nonna Erica:
- Possiamo utilizzare il nostro TRIS VASETTI MIELE, si abbina molto bene il gusto MILLEFIORI! Si possono degustare le BRIOCHE con qualsiasi gusto di gelato! Una variante per le BRIOCHE può essere la farina integrale!