LA TOSTATURA È LENTA ED UNIFORME
Perché questo assicura un caffè più aromatico, più corposo e di altissima eccellenza.
Perché questo assicura un caffè più aromatico, più corposo e di altissima eccellenza.
La torrefazione è il processo di trasformazione del caffè ed è molto importante perché ne determina la sua bontà. Avviene attraverso due fasi: la tostatura e il raffreddamento dei chicchi di caffè.
Qual è il metodo della nostra torrefazione?
Nella nostra torrefazione utilizziamo la tostatura di tipo tradizionale a “tamburo rotante” con raffreddamento ad aria forzata che si differenzia dal metodo a “letto fluido”.
In cosa consiste il metodo a “tamburo rotante”?
Consiste nel mettere i chicchi di caffè crudo in una specie di forno metallico chiamato a “tamburo rotante” dove i chicchi sono riscaldati lentamente e mantenuti in movimento per circa 15-20 minuti ad una temperatura tra i 180°C e 220°C.
Cosa permette il movimento rotatorio del tamburo?
Permette di mescolare i chicchi, distribuire il calore in modo omogeneo e riuscire così a tostare completamente il caffè fino alla parte più interna del chicco che assume un colore marrone.
Il nostro metodo si differenzia dal metodo a “letto fluido” che “spara” getti di aria caldissima a 300°C-400°C per pochi minuti; è più veloce e tosta i chicchi molto di più all’esterno che all’interno e in modo non uniforme.
Perché il metodo a “tamburo rotante” con raffreddamento ad aria forzata è decisamente il migliore?
Perché la qualità del caffè è superiore, non sa di bruciato e non danneggia la salute.
Infatti, mescolandolo nella tazzina si possono avvertire le note di tostato di caffè, insieme a profumi come quelli di fiori, ortaggi e frutti, dal gelsomino alla mandorla. Il raffreddamento ad aria forzata inoltre, preserva il caffè dall’umidità e permette di esaltare ogni aroma del prodotto naturale.
Con il metodo a “letto fluido” invece, dove la tostatura è veloce, ad altissima temperatura e non uniforme, si ottengono chicchi troppo tostati, dal colore esterno scuro, quasi nero, quindi bruciacchiati e amari, e chicchi non tostati bene, dal colore molto chiaro, quindi crudi.
Il caffè non assume così il suo profumo caratteristico e soprattutto danneggia la salute.